L’arricciacapelli è un dispositivo davvero utile e funzionale se desiderate acconciare i vostri capelli in modo sempre diverso. Questo strumento vi permetterà di creare look vivaci, e vi consentirà di liberare la vostra creatività. Il mercato offre numerosi modelli di arricciacapelli, che vi consentono di realizzare a seconda delle loro caratteristiche, differenti tipologie di acconciature. In questo articolo vedremo insieme il funzionamento generale dei diversi modelli di arricciacapelli, concentrandoci in particolar modo su quelli più adatti per realizzare onde larghe e morbide.
Arricciacapelli: che cos’è e come funziona
L’arricciacapelli sfrutta l’azione del calore per modellare i vostri capelli e acconciarli in boccoli morbidi, ricci definiti o onde sinuose.
Gli arricciacapelli classici e tradizionali sfruttano l’azione del calore a partire da una superficie riscaldabile che raggiunge temperature molto elevate e che va posta a contatto con i capelli per potergli conferire la piega desiderata. I modelli invece più innovativi, arrivati solo recentemente sul mercato utilizzano il calore prodotto dal vapore per modellare la vostra chioma.
Modelli, caratteristiche e tipologia di ricci realizzabili
A seconda del modello, e dunque della forma e della dimensione del vostro arricciacapelli, potrete creare tipologie di ricci molto diverse tra loro.
Iniziamo subito col dire che se desiderate ricci ben definiti, naturali e fitti lo strumento che più si adatta a questa tipologia di acconciatura è sicuramente il ferro arricciacapelli a forma conica. Se invece preferite realizzare onde larghe, ampie e morbide, per dare volume e movimento alla vostra chioma, potete optare per i restanti modelli. Andiamoli ad analizzare uno per uno.
Spazzole modellanti
Le spazzole modellanti sono una tipologia di arricciacapelli potremmo dire oramai abbastanza superata, ma sono molto facili e veloci da utilizzare e non richiedono un’elevata manualità. Dunque se siete alle prime armi con questo tipo di dispositivi, e non desiderate realizzare acconciature troppo complesse o studiate, la spazzola modellante è un ottima scelta.
Facendo scorrere lentamente la spazzola su una ciocca abbastanza ampia, grazie all’azione de calore, questa prenderà la forma di un’onda ampia e morbida. Le spazzole modellanti sono dispositivi generalmente costituiti in ceramica, ed è possibile impostare due o tre temperature a seconda della tipologia dei vostri capelli.
Ferri arricciacapelli: quali sono i più adatti per creare onde sinuose?
I ferri arricciacapelli sono i modelli più diffusi ed utilizzati. Sono costituiti da un manico in gomma o in plastica che serve per impugnare la barra riscaldabile ad esso collegata. Il loro funzionamento è molto semplice ed intuitivo, anche se per alcuni modelli potrebbe essere necessaria una determinata manualità per poterli usare correttamente ed in sicurezza. In generale è sufficiente attorcigliare una ciocca più o meno spesso alla barra riscaldabile, attendere qualche secondo, ed ecco che avrete realizzato un boccolo od un riccio definito.
I ferri cilindrici sono ancora più semplici da utilizzare, poiché dotati di una clip che vi consente di tenere bloccata la ciocca aderente al ferro senza bisogno di usare le dita.
Il ferro cilindrico può presentarsi in diverse dimensioni, a seconda appunto del diametro della barra. Per realizzare delle onde sinuose è opportuno utilizzare un ferro dal diametro abbastanza elevato, tra i 20 ed i 38 millimetri. Ovviamente influirà anche la lunghezza dei vostri capelli sulla tipologia di onda che potrete realizzare e sul diametro necessario affinché possiate creare questo tipo di acconciatura. In generale per dare movimento e volume alla vostra chioma e dunque realizzare onde morbide sarà necessario prendere una ciocca abbastanza grande e successivamente arrotolarla alla barra e o attendere qualche secondo per un risultato più definito, oppure far scorrere lentamente il ferro sulla lunghezza per creare un effetto meno preciso e più soft.
Piastre arricciacapelli
Anche le piastre arricciacapelli sono dispositivi perfetti per realizzare onde sinuose sulla vostra chioma.
Le piastre arricciacapelli sono molto semplici da utilizzare: una volta inserita la ciocca tra le due superfici, è possibile far scorrere lentamente la piastra sulla lunghezza, in modo da ottenere un look morbido ma voluminoso, oppure è possibile lavorare la ciocca in sezioni, dunque posizionando la piastra, aspettando qualche secondo e poi spostandola gradualmente lungo tutta la ciocca. In questo modo otterrete onde più fitte e definite, con un effetto quasi frisè.
Conclusioni e consigli
Come abbiamo visto vi sono più dispositivi con quali è possibile realizzare delle onde morbide e sinuose e regalare movimento e volume ai vostri capelli. Facciamo dunque il punto della situazione:
- Se volete un dispositivo semplice da usare, che vi consenta di asciugare e acconciare i capelli contemporaneamente e non desiderate un look troppo definito e preciso, optate per le spazzole modellanti
- Nel caso in cui desideriate onde ben strutturate, ampie e voluminose, e abbiate un minimo di manualità e confidenza con questa tipologia di dispositivi, scegliete un ferro arricciacapelli a forma cilindrica, con un diametro abbastanza ampio
- Se il vostro obiettivo è un look semplice e veloce, e desiderate un dispositivo versatile che vi consenta di realizzare onde morbide e larghe, ma anche definite e fitte, allora la piastra arricciacapelli è il dispositivo che soddisferà tutte le vostre esigenze.