L’arricciacapelli è un alleato indispensabile per regalare alla nostra chioma look sempre diversi e vivaci. Vi sono numerosi modelli in commercio, che possono essere più o meno semplici da utilizzare e che ci permettono di realizzare tipologie di ricci molto diversi tra loro. A seconda delle caratteristiche dell’arricciacapelli è infatti possibile creare boccoli ampi, ricci fitti e definiti o ancora onde morbide e sinuose. Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità e che sia altamente performante è importante in primo luogo scegliere un arricciacapelli che sia costituito dai giusti materiali. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che garantiscono efficienza e resistenza ad un dispositivo di questo tipo.
Quali sono i materiali migliori per un arricciacapelli?
Uno dei materiali che si adatta perfettamente alle funzioni dell’arricciacapelli è sicuramente la ceramica, di cui sono anche costituiti la maggior parte di questi dispositivi.
Alcuni arricciacapelli hanno poi le superfici in ceramica infuse con altri elementi che salvaguardano maggiormente i nostri capelli e allo stesso tempo rilasciano sostanze benefiche per essi. Vi sono infatti modelli infusi con elementi ionizzanti, con cheratina o olio di mandorle, tutte sostanze che idratano la nostra chioma e la rendono splendente, proteggendola allo stesso tempo.
Modelli e caratteristiche degli arricciacapelli in ceramica
Come anticipato, esistono diverse tipologie di arricciacapelli in commercio, troviamo infatti le piastre arricciacapelli, i ferri arricciacapelli o gli arricciacapelli automatici.
Un’altro aspetto che differenzia questi modelli è la manualità necessaria per utilizzarli in modo corretto e sicuro. Gli arricciacapelli automatici, come si intuisce dal nome stesso, lavorano in modo meccanico sui nostri capelli, e dunque sono adatti anche per le mani meno esperte e per chi è alle prime armi, dato che non richiedo praticamente alcun intervento “umano” per essere utilizzati nel modo giusto. Ma analizziamo singolarmente ognuno di questi modelli.
Piastre arricciacapelli: cosa sono e come funzionano
Le piastre arricciacapelli sono dispositivi relativamente più semplici da utilizzare dei ferri, sono infatti strutturate come le piastre liscianti: presentano una forma a pinza che prevede di inserire tra due superfici riscaldabili la ciocca di capelli per modellarla. Le superfici in questione però, non sono piatte e lisce, ma ondulate e presentano anche dei piccoli cilindri.
Se desiderate un look più preciso o definito potete scegliere di utilizzare la piastra arricciacapelli anche in un altro modo, lavorando la ciocca in sezioni. Invece di farla scorrere sulla ciocca, potete posizionare la vostra piastra, attendere qualche secondo e poi spostarla su un altra sezione della ciocca, ripetendo questa operazione per tuta la lunghezza otterrete onde più fitte e un effetto simile al frisè.
Ferri arricciacapelli: caratteristiche generali
I ferri arricciacapelli sono dispositivi costituti da un manico in gomma e da una barra riscaldabile ad esso attaccata. Per utilizzarli è necessario avvolgere una ciocca alla barra e attendere qualche secondo, grazie all’azione del calore ora la vostra ciocca avrà assunto la forma di un boccolo morbido o di un riccio ben definito.
- Ferri conici
I ferri a forma conica presentano appunto una barra più ampia vicino al manico e più stretta verso l’estremità, che si configura come una vera e propria punta. Richiedono una certa manualità, poichè prevedono che la ciocca avvolta al ferro sia poi tenuta ben aderente ad esso con le dita, dunque potreste aver bisogno di qualche utilizzo per prendere la mano con questo dispositivo e poterlo utilizzare senza il rischio di scottature indesiderate.
Inoltre con questo tipo di ferro vi sarà facile anche arricciare le ciocche più corte e difficili da gestire, generalmente infatti i ferri a forma conica hanno un diametro ridotto, che va dai 13 ai 19 millimetri.
- Ferri cilindrici
I ferri a forma cilindrica sono più semplici da utilizzare, in quanto dotati di una clip (o pinza) che serve per bloccare la ciocca sul ferro facendola aderire bene ad esso senza dover utilizzare le mani.
I ferri a forma cilindrica possono avere un diametro che va dai 19 ai 38 millimetri, più è elevata la dimensione del diametro più sarà ampio il boccolo che andrete a realizzare con il vostro ferro.
Arricciacapelli automatici, i modelli più innovativi
Gli arricciacapelli automatici sono dispositivi recentemente sbarcati sul mercato, che presentano una struttura molto singolare ma solo decisamente semplici da utilizzare. Sono formati da un manico a pinza che termina in quella che potremmo definire una scatoletta semisferica sulla quale è presente un foro che contiene un cilindro in ceramica. Una volta posizionata la ciocca sulla scatola, questa la avvolge completamente ed automaticamente al cilindro al suo interno, e grazie al calore prodotto dal vapore, la ciocca viene modellata in un boccolo morbido e naturale.