L’arricciacapelli è sicuramente uno strumento indispensabile se desideriamo realizzare look sempre diversi e creativi senza recarci dal nostro parrucchiere. Se infatti vogliamo regalare movimento e vivacità alla nostra chioma possiamo facilmente utilizzare questo dispositivo comodamente a casa nostra, con un po’ di attenzione e pazienza otterremo in poco tempo un acconciatura perfetta e duratura. Sul mercato troviamo diversi arricciacapelli e potrebbe essere difficile orientarsi tra i vari modelli e capire quale sia lo strumento più adatto alle nostre esigenze. Vedremo dunque insieme quali sono le caratteristiche a partire dalle quali si differenziano i numerosi arricciacapelli in commercio, ma prima di tutto capiremo quale tecnologia sfruttano e come funzionano questi apparecchi.
Come funziona un arricciacapelli?
L’arricciacapelli è un elettrodomestico che usa il calore per donare ai nostri capelli la piega che desideriamo. Esistono due tipologie di arricciacapelli, quelli che sfruttano il contatto con una superficie riscaldante e quelli che invece utilizzano il calore generato dal vapore. Quest’ultimi sono dispositivi di ultima generazione e sono chiamati arricciacapelli automatici, i più diffusi però sono quelli che appartengono alla prima categoria ed in questa troviamo le piastre arricciacapelli ed i ferri arricciacapelli. Le piastre arricciacapelli sono molto simili a quelle liscianti esternamente, mentre all’interno sono costituite da due o più cilindri di piccole dimensioni o da una struttura ondulante.
- Arricciacapelli automatici: sfruttano l’azione del vapore per acconciare i capelli
- Piastre arricciacapelli: sono simili a quelle liscianti ma all’interno hanno piccoli cilindri che donano la forma ondulata al capello
- Ferri arricciacapelli: sono i dispositivi più facili da utilizzare e più diffusi
I ferri arricciacapelli sono dispositivi costituiti da un manico in gomma o plastica al quale è attaccata una barra che si riscalda quando si accende l’apparecchio. Questa barra può essere di diversi materiali e di varie forme e dimensioni.
È importante utilizzare l’arricciacapelli su capello asciutto, ed è consigliabile applicare precedentemente un prodotto termoprotettivo. Nel caso in cui siate alle prime armi, e dunque non abituate all’uso di un dispositivo di questo tipo sarà più semplice e sicuro maneggiare questo strumento dopo aver indossato dei guanti appositi, generalmente contenuti all’interno della confezione del vostro arricciacapelli.
Modelli e caratteristiche dei ferri arricciacapelli
Possiamo trovare diversi modelli di ferri arricciacapelli che si differenziano principalmente per la forma e per il diametro della barra riscaldabile. Per scegliere l’arricciacapelli più adatto alle nostre esigenze è opportuno capire quale tipo di acconciatura desideriamo e sopratutto quale modello è più adatto alla nostra tipologia di capelli. I ferri arricciacapelli possono essere dotati di una una barra di forma cilindrica, a spirale o conica. Quest’ultimi sono i modelli più diffusi e versatili, vediamoli nel dettaglio.
Ferri arricciacapelli a cono, perché sceglierli
Questa tipologia di arricciacapelli presenta un ferro a forma di cono, dunque con un diametro più ampio vicino all’impugnatura e più sottile verso l’estremità. Questa forma particolare è perfetta per creare dei ricci definiti, morbidi e vivaci. Il boccolo infatti non risulterà pesante, poiché sarà più ampio verso le radici e progressivamente più stretto verso le punte. Il ferro conico si rivela poi anche molto versatile, se infatti volessimo definire al meglio ad esempio i capelli più corti , la punta sottile della barra è perfetta per arricciare quelle ciocche più piccole e difficili da gestire. Se invece il nostro obiettivo è quello di regalare solo un leggero movimento alla nostra chioma basterà utilizzare la sezione più ampia del ferro per realizzare delle onde morbide e donare un effetto delicatamente mosso ai nostri capelli. Anche se presentano già un diametro variabile, è comunque possibile scegliere dei ferri a cono più o meno ampi, a seconda della lunghezza dei nostri capelli e dell’effetto finale che vogliamo raggiungere.
Composizione e materiali degli arricciacapelli
Un altro elemento di fondamentale importanza nella scelta del ferro arricciacapelli che desideriamo acquistare è sicuramente il materiale di fabbricazione. Gli arricciacapelli più performanti, che garantiscono uno styling duraturo e sopratutto assicurano la salute e la luminosità dei vostri capelli sono quelli costruiti in ceramica. La ceramica è un materiale ottimale perché garantisce una diffusione omogenea del calore e non danneggia i vostri capelli, al contrario li rende morbidi e lucenti. I modelli che non sono fabbricati esclusivamente con la ceramica, sono costituiti dall’insieme di quest’ultima con altri materiali: il titanio o la tormalina. Il titanio assicura la resistenza e la durata del vostro arricciacapelli, la tormalina ha effetti simili alla ceramica: protegge il capello e gli dona luminosità.
Impostare la temperatura: consigli e suggerimenti
La maggior parte degli arricciacapelli è dotata di un display sul manico tramite il quale è possibile visualizzare, impostare e bloccare la temperatura del ferro. Generalmente è possibile selezionare una temperatura che va dai 120 ai 230 gradi centigradi, ma è opportuno gestire questa opzione con attenzione. Selezionare la temperatura massima non vi assicura migliori risultati, potreste invece danneggiare brutalmente i vostri capelli.
Nonostante tutte queste precauzioni l’utilizzo frequente dell’arricciacapelli ad alte temperature potrebbe comunque stressare i vostri capelli eccessivamente, perciò è consigliabile utilizzare prodotti che vanno a proteggere la vostra chioma parallelamente all’uso di questo dispositivo, e sopratutto sarebbe più opportuno evitare di usarlo tutti i giorni.
Ulteriori funzioni che potrebbero esservi utili
Se si desidera acquistare un arricciacapelli oltre a tutte quelle che abbiamo elencato potreste voler considerare anche una serie di caratteristiche ulteriori. Innanzitutto come abbiamo visto, gli arricciacapelli costituiti da un ferro riscaldabile sono dispositivi utilizzabili in modo semplice ed autonomo, ma dato che raggiungono temperature molto elevate è opportuno usarli con attenzione. Per evitare l’insorgere di spiacevoli incidenti alcuni dispositivi dispongono dell’autospegnimento, dunque dopo un determinato tempo di utilizzo automaticamente smettono di riscaldarsi anche se sono ancora attaccati alla corrente. Se poi pensate di voler trasportare il vostro arricciacapelli, e dunque portarlo con voi durante le vacanze ad esempio, sarebbe opportuno considerare l’ipotesi di acquistarne uno già provvisto di una custodia di viaggio, che abbia un voltaggio universale così da poterlo utilizzare con qualsiasi presa di corrente.