Per creare look sempre diversi, vivaci e movimentati l’arricciacapelli è sicuramente un alleato fidato. Con questo dispositivo è possibile realizzare ricci, boccoli e onde morbide senza doversi recare dal parrucchiere, ma in modo autonomo, semplice e veloce. Il mercato offre una vasta gamma di arricciacapelli, che presentano caratteristiche anche molto diverse tra loro. Oggi ci occuperemo di analizzare le differenze tra gli arricciacapelli classici e quelli a vapore, così da fornirvi una guida che potrà esservi utile se deciderete di acquistare uno strumento di questo tipo.
Come funziona un arricciacapelli?
Prima di addentrarci nei diversi modelli di arricciacapelli, tentiamo in breve di riassumere il funzionamento di questo dispositivo. L’arricciacapelli sfrutta il calore per modellare i nostri capelli in ricci e boccoli definiti. Il calore può agire sui vostri capelli principalmente in due modi: troviamo dispositivi che presentano una superficie che raggiunge elevate temperature e che a contatto con i capelli vi regala la piega desiderata, vi sono poi altre tipologie di arricciacapelli che invece sfruttano il calore prodotto dal vapore che andrà a modellare la vostra chioma.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio queste due tipologie di dispositivi.
Arricciacapelli automatici a vapore
Gli arricciacapelli automatici sono prodotti molto innovativi, comparsi solo recentemente sul mercato, che dunque presentano un costo abbastanza elevato. Hanno una forma molto particolare, presentano in fatti un manico a pinza, ed una delle due estremità culmina in quella che potremmo definire una scatoletta semisferica. Su quest’ultima è presente un foro all’interno del quale è posizionato un cilindro in ceramica. L’utilizzo di questo modello di arricciacapelli è davvero semplice ed intuitivo, bisogna prestare solo qualche piccolo accorgimento. Si posiziona la ciocca tra la scatola arricciante e l’altra estremità della pinza, una volta avviato il dispositivo con un apposito tasto, la ciocca verrà automaticamente “risucchiata” nel foro e attorcigliata al cilindro. Dopo qualche secondo il dispositivo emetterà un segnale acustico e potrete rimuovere la ciocca, che grazie all’azione del vapore caldo avrà assunto la forma di un boccolo morbido e definito.
Gli arricciacapelli automatici vi permettono di selezionare tra due o tre temperature, si riscaldano in poco tempo e la maggior parte dei modelli inoltre alterna automaticamente il senso di rotazione del cilindro così da consentirvi di realizzare boccoli movimentati e dinamici. Il cilindro in ceramica inoltre assicura una diffusione omogenea del calore e dona ai vostri capelli luminosità e morbidezza.
Arricciacapelli tradizionali: ferri e piastre
Gli arricciacapelli più diffusi ed utilizzati sono i ferri o le piastre arricciacapelli.
- Piastre arricciacapelli
Le piastre arricciacapelli sono esternamente molto simili a quelle liscianti, semplici e veloci da utilizzare anche solo per dare un po’ di movimento ai vostri capelli. Presentano la classica struttura a pinza che prevede due superfici tra le quali va posizionata la ciocca di capelli. Le superfici che si riscaldano non sono però piatte, ma sono una ondulata e l’altra composta da due o più piccoli cilindri a seconda del modello. Potete scegliere se far scorrere la piastra sulla vostra ciocca e ottenere un effetto delicatamente mosso e ondulato, oppure decidere di posizionare la piastra su una porzione della vostra ciocca e dopo quale secondo spostarla sulla lunghezza, in questo modo creerete delle onde più precise e definite. Le piastre arricciacapelli vi permettono di scegliere tra una temperatura che generalmente varia dai 110 ai 220 gradi centigradi, e sono generalmente fatte o totalmente in ceramica o in ceramica e titanio o tormalina.
- Ferri arricciacapelli
I ferri arriccia capelli sono sicuramente i dispositivi più comunemente utilizzati per realizzare ricci e boccoli ben definiti. Sono costituiti da un manico in gomma o plastica che fa da impugnatura ad una barra riscaldante. Si utilizzano arrotolando la ciocca al ferro caldo, e dopo qualche secondo la ciocca avrà assunto la forma di un boccolo perfetto.
I modelli in commercio si differenziano a partire dalla forma che assume il ferro. Possiamo trovare di fatto ferri cilindrici, conici o a spirale. I ferri cilindrici vi permettono di realizzare boccoli molto definiti. A seconda del diametro del ferro potrete poi realizzare ricci più o meno fitti o semplicemente delle onde molto ampie e morbide. I ferri a forma conica vi assicurano ricci naturali e vivaci, più ampi verso le radici e più stretti sulle punte. Quelli a forma di spirale invece sono dispositivi adatti anche alle mani più inesperte, sono formati infatti da una barra avvolta da una struttura spiraliforme. Basterà incastrare la vostra ciocca in questa struttura e attendere qualche secondo per creare i boccoli morbidi che desiderate.
Anche nel caso dei ferri, potrete impostare una temperatura che varia dai 120 ai 230 gradi, ed i materiali più utilizzati per questa tipologia di dispositivi sono la ceramica, la tormalina ed in titanio. Alcuni modelli sono poi infusi di elementi che donano lucentezza e idratazione ai vostri capelli, come ad esempio olio di mandorle, cheratina o elementi ionizzanti.
Conclusioni
Abbiamo visto le principali differenze tra i gli arricciacapelli più tradizionali e quelli automatici a vapore, riassumiamole brevemente.
- Arricciacapelli a vapore
- Sono dispositivi semplici da utilizzare anche per le mani meno esperte, sono infatti completamente automatici.
- Preservano la salute dei vostri capelli poiché questi non subiscono nessuno stress termico dal momento che non vanno in diretto contatto con superfici ad alte temperature.
- Sono dispositivi innovativi e di ultima generazione dunque presentano un costo abbastanza elevato.
- Arricciacapelli tradizionali: ferri e piastre
- Necessitano di una certa manualità, ma dopo i primi utilizzi risultano comunque facili da usare.
- Sono dispositivi molto versatili, che vi consentono con lo stesso strumento di creare look ed acconciature anche molto diverse tra loro
- Alcuni modelli sono costituiti da materiali infusi con elementi particolari, che si predono cura dei vostri capelli e ne preservano lucentezza e idratazione.
Consigli e suggerimenti
A prescindere dal dispositivo che deciderete di acquistare assicuratevi che sia provvisto di autospegnimento, e se pensate di volervi portare il vostro arricciacapelli anche in viaggio alcuni modelli sono provvisti di una custodia apposita. Fate particolare attenzione alla temperatura che selezionate, questa infatti deve essere impostata in base alla vostra tipologia di capelli. Selezionare il massimo della temperatura non vi assicura una piega più duratura, ma al contrario potrebbe danneggiare seriamente i vostri capelli. Se avete una chioma indomabile e difficile da gestire potete anche utilizzare temperature elevate, ma se i vostri capelli sono fini e sfibrati è consigliabile che selezionate temperature che non superino i 190 gradi. In ogni caso per preservare al meglio i vostri capelli applicate sempre un prodotto termoprotettivo.