L’arricciacapelli è un dispositivo facile e veloce da utilizzare che ci permette di creare boccoli morbidi, ricci definiti e onde sinuose sulla nostra chioma. Vi sono in commercio numerosi modelli che presentano caratteristiche e funzioni diverse, che andremo ad analizzare in modo approfondito in questo articolo.
Come funziona un arricciacapelli?
Attraverso la produzione di calore, un arricciacapelli è uno strumento in grado di modellare i nostri capelli, regalandoci look vivaci e movimentati.
I primi sono modelli più tradizionali ed utilizzati: le piastre ed i ferri arricciacapelli, i secondi sono dispositivi di ultima generazione: gli arricciacapelli automatici.
Arricciacapelli: modelli e caratteristiche
Se avete deciso di acquistare un arricciacapelli potrebbe risultarvi complicato orientarvi tra i tantissimi modelli presenti in commercio. È bene dunque che prendiate in considerazione delle caratteristiche importanti per valutare questa tipologia di prodotti e compare quello che incontra al meglio le vostre esigenze e necessità.
In secondo luogo, per essere certe di acquistare un prodotto di qualità è opportuno valutare i materiali di cui è costituito l’arricciacapelli che desiderate comprare. I materiali di fabbricazione sono essenziali per avere dei risultati ottimali e sopratutto per salvaguardare la salute dei vostri capelli.
Prendiamo in esame i diversi modelli di arricciacapelli in base alla tipologia di riccio che permettono di realizzare.
Onde ampie e morbide: piastre arricciacapelli o ferri a forma cilindrica
Se il vostro obiettivo è quello di regalare volume e movimento alla vostra chioma, realizzando delle onde morbide ed ampie gli strumenti più adatti a questa tipologia di acconciatura sono le piastre arricciacapelli ed i ferri arricciacapelli a forma cilindrica.
Le piastre arricciacapelli sono dispositivi simili a quelle liscianti, sono dunque formate da un manico a pinza e due superfici riscaldabili tra le quali va inserita la ciocca che desiderate acconciare. Queste superfici che vanno a contatto, le vere e proprie “piastre” non sono piatte, ma presentano una struttura ondulata.
Per realizzare le famose beach waves vi basterà prendere una ciocca di capelli non troppo piccola e posizionarla tra le piastre, successivamente dovrete far scorrere la piastra molto lentamente sulla lunghezza della ciocca, che assumerà la forma di un onda ampia e voluminosa.
Anche alcuni modelli di ferri arricciacapelli sono perfetti per realizzare questo genere di look. Questa tipologia di arricciacapelli è costituita da un manico in gomma che fa da impugnatura ad una barra riscaldabile, attorno alla quale va avvolta la ciocca di capelli per far si che prenda la forma di un boccolo o di un onda morbida.
I modelli più adatti a realizzare onde sinuose ed ampie sono senza dubbio i ferri arricciacapelli a forma cilindrica con una barra dal diametro molto ampio.
Generalmente un ferro può avere un diametro variabile dai 13 ai 38 millimetri, per un look mosso e voluminoso è preferibile impiegare ferri dal diametro elevato, superiore ai 19 millimetri.
I ferri a forma cilindrica sono dispositivi versatili, vi permettono di creare sia boccoli morbidi e onde voluminose, per realizzare queste ultime sarà sufficiente avvolgere una ciocca al ferro, attendere qualche secondo, e far scorrere il dispositivo sulla lunghezza. I ferri cilindrici sono inoltre dotati di una clip, o pinza, che vi permette di bloccare la ciocca di capelli facendola aderire perfettamente al ferro, in modo da non doverla tenere con le dita e rischiare scottature indesiderate.
Ricci definiti e naturali: ferri a forma conica o arricciacapelli automatici
Se invece desiderate un look più preciso e definito, ma allo stesso tempo naturale e volete movimentare la vostra chioma realizzando dei ricci perfetti, gli arricciacapelli più preformanti per questo tipo di acconciatura sono i ferri arricciacapelli a forma conica e gli arricciacapelli automatici.
I ferri a cono sono appunto dotati di una barra riscaldabile più ampia vicino al manico e più stretta all’estremità. Richiedono una minima manualità per essere usati al meglio e in sicurezza, non presentano infatti la clip per mantenere aderenti i capelli al ferro.
Grazie alla loro particolare forma sono dispositivi adatti a tutte le lunghezze di capelli, e con la punta del ferro potrete acconciare anche le ciocche più corte e difficili da gestire.
Gli arricciacapelli automatici sono i modelli più innovativi e moderni, e sicuramente i più semplici ed intuitivi da utilizzare.
Una volta posizionata la ciocca sulla scatoletta, questa automaticamente la risucchia e la avvolge al cilindro interno. Dopo qualche secondo un segnale acustico vi comunica che è il momento di rimuovere la ciocca, che ora avrà assunto la forma di un boccolo perfetto.
Materiali di fabbricazione
Un’altro aspetto da considerare nella scelta del vostro arricciacapelli riguarda i materiali impiegati. La maggior parte dei dispositivi sono costruiti in ceramica, legata a volte con il titanio o la tormalina. La ceramica è il materiale per eccellenza, è infatti in grado di distribuire il calore in modo uniforme e mantenere idratati e lucenti i vostri capelli.