Gli arricciacapelli sono dispositivi che ci permettono di acconciare e modellare i nostri capelli in modo sempre diverso e consentendoci di esprimere la nostra creatività e la fantasia.
Come tutte le tecnologie, anche quelle impiegate per produrre questa tipologia di strumenti si sono evolute nel corso del tempo, dandoci l’opportunità di poter acquistare prodotti migliori, più efficienti e di altissima qualità.
Ad oggi, la maggior parte degli arricciacapelli sul mercato, non solo sono costituiti da materiali che garantiscono una performance ottimale, ma sono studiati per mantenere e salvaguardare la salute dei nostri capelli.
Alcuni modelli sono infatti provvisti di uno ionizzatore, un dispositivo che rilascia appunto ioni negativi. Analizziamo nel dettaglio il funzionamento e le caratteristiche di un arricciacapelli di questo tipo.
Arricciacapelli con ionizzatore: che cos’è e come funziona
L’arricciacapelli è un dispositivo che sfrutta l’azione del calore per modellare i nostri capelli permettendoci di realizzare boccoli, onde, o ricci ben definiti. I modelli più diffusi prevedono che i nostri capelli vadano a contatto con una superficie riscaldabile (generalmente in ceramica) che può raggiungere temperature molto elevate. Il contatto diretto con questa tipologia di calore potrebbe provocare uno stress termico ai nostri capelli, ed in generale danneggiarli a lungo andare.
Gli ioni negativi sono infatti in grado di chiudere le cuticole dei nostri capelli e scomporre le molecole d’acqua presenti al loro interno.
Quali arricciacapelli acquistare? Caratteristiche e modelli
Se avete deciso dunque di optare per un arricciacapelli con ionizzatore, vi sono numerosissimi prodotti di questo tipo in commercio che prevedono una tecnologia del genere, dunque per orientarvi tra i diversi modelli è importante chiarire che look desiderate creare sulla vostra chioma. Gli arricciacapelli sono dispositivi molto versatili, ma vi sono alcuni modelli che vi permetteranno con più facilità di creare determinate acconciature, e altri meno. Alcuni sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare, altri richiedono una certa manualità, insomma è bene che sappiate orientarvi nel miglior modo possibile tra tutti questi prodotti e che siate in grado di scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze e necessità.
Spazzole modellanti
Le spazzole modellanti sono dispositivi molto semplici da utilizzare, hanno la forma di una classica spazzola tonda ma una volta attiviate ruotano ed emettono un getto d’aria calda. Ciò vi consente di asciugare e contemporaneamente fare la piega ai vostri capelli.
Alcuni modelli presentano una o due spazzole intercambiabili, di varia grandezza, che potete scegliere in base alla dimensione del boccolo che volete ottenere ma sopratutto a partire dalla lunghezza dei vostri capelli.
Piastre e arricciacapelli automatici
Le piastre arricciacapelli e gli arricciacapelli automatici sono altre due tipologie che possiamo annoverare tra gli strumenti di questo tipo più facili con cui acconciare la propria chioma. Non richiedono infatti una manualità elevata e si possono ottenere look vivaci in modo semplice e veloce. Le piastre arricciacapelli sono perfette per realizzare le famose “beach waves“, onde morbide ed ampie che regaleranno movimento e volume alla vostra chioma. Sono dispositivi strutturati come le piastre liscianti, ma le due superfici riscaldabili tra le quali vanno inserite le ciocche non sono lisce, ma ondulate e cilindriche.
Gli arricciacapelli automatici sono dispositivi ancora più semplici da utilizzare. Presentano una forma molto particolare, sono infatti costituiti da un manico a pinza che termina in una scatoletta semisferica. Su quest’ultima vi è un foro che contiene un cilindro in ceramica.
Ferri arricciacapelli
I ferri arricciacapelli sono strumenti che richiedono generalmente una certa manualità e confidenza per essere usati nel modo più corretto e sicuro. Non sono assolutamente complicati da usare, ma potreste aver bisogno di qualche utilizzo per capire al meglio come realizzare i boccoli ed i ricci perfetti che desiderate. I ferri arricciacapelli sono costituiti da un manico generalmente in gomma o plastica che fa da impugnatura ad una barra riscaldabile. È attorno a questa barra che dovrete avvolgere manualmente una ciocca dei vostri capelli, dopo qualche secondo di attesa questa avrà preso la forma di un riccio ben definito. La forma e la dimensione dei ricci che andrete a realizzare con uno strumento di questo tipo dipendono in primo luogo dalla dimensione della ciocca in questione, ed in secondo luogo dalla forma e dal diametro della barra riscaldabile. Possiamo infatti trovare ferri a forma conica oppure ferri a forma cilindrica.
Quelli a forma cilindrica invece sono perfetti per realizzare boccoli morbidi o onde sinuose, la tipologia di acconciatura dipenderà dal diametro del ferro, che può variare dai 19 ai 38 millimetri.