Se desiderate realizzare sui vostri capelli ricci e boccoli morbidi ma definiti dovrete necessariamente affidarvi ad un arricciacapelli. Questo dispositivo vi permetterà di creare il look che preferite in modo semplice e veloce. Vi sono numerose tipologie di arricciacapelli in commercio, con caratteristiche molto diverse. In questo articolo vi elencherò brevemente i vari modelli per concentrarmi poi in particolare sui ferri arricciacapelli a forma cilindrica. Questi dispositivi sono infatti i più diffusi ed utilizzati, e sono estremamente semplici da usare nonché altrettanto sicuri.
Arricciacapelli: che cos’è e come funziona
L’arricciacapelli è un dispositivo che può assumere diverse forme ed agire su in nostri capelli in diversi modi, ma in generale il suo funzionamento dipende dall’emissione di calore. Grazie al calore prodotto da questo apparecchio siamo in grado di modellare ed acconciare i nostri capelli andando a realizzare i ricci ed i boccoli che desideriamo. I modelli di arricciacapelli più diffusi ed utilizzati sono le piastre ed i ferri arricciacapelli. Entrambi sono costituiti da una superficie che si riscalda raggiungendo temperature anche molto elevate, e che posta a contatto con i capelli gli regala la piega desiderata.
Gli arricciacapelli più diffusi: piastre e ferri
Le piastre arricciacapelli sono sia dal punto di vista strutturale che da quello del loro utilizzo molto simili alle piastre liscianti, con la differenza che per poter arricciare i capelli le superfici riscaldabili delle piastre arricciacapelli assumono una forma ondulata e cilindrica. Per quanto riguarda i ferri arricciacapelli, questi sono costituiti da un manico in gomma o in plastica che serve per impugnare la barra riscaldabile ad esso collegata. La barra (o ferro) è l’elemento al quale va arrotolata la ciocca di capelli, così da poterle dare grazie al calore, la forma di un boccolo o un riccio definito. Questi dispositivi possono essere utilizzati per realizzare ricci di diverse ampiezze e dimensioni, tutto dipende dalla forma del ferro. Possiamo infatti decidere se acquistare un ferro di forma cilindrica, conica o a spirale, ognuno dei quali ci permetterò di creare acconciature differenti.
Ferri arricciacapelli a forma conica e a spirale
Prima di concentrarci sui ferri a forma cilindrica, vorrei brevemente analizzare quelli a forma conica e quelli con forma a spirale.
I ferri con questa forma richiedono però una certa manualità per essere utilizzati correttamente, in modo rapido ed in sicurezza, dal momento che attorcigliando la ciocca di capelli al ferro dovreste tenerla in posizione con le dita, facendo molta attenzione a non entrare in contatto con la superficie rovente.
Per quanto riguarda i ferri arricciacapelli a forma di spirale, sono dispositivi che presentano una forma molto particolare, sono infatti formati da una barra riscaldabile avvolta da una struttura spiraliforme. È all’interno di questa struttura che va incastrata la ciocca di capelli, che poi va bloccata con un’apposita “molletta” posta alla base del ferro.
Il boccolo formatosi a partire dalla struttura predisposta ha infatti una forma che potremmo chiamare “standard” e che potrebbe non corrispondere alla tipologia di ricci che desiderate.
Ferri arricciacapelli a forma cilindrica: caratteristiche e punti di forza
I ferri arricciacapelli a forma cilindrica sono dispositivi che vi permetteranno di realizzare boccoli definiti o onde morbide e sinuose. Questi presentano una barra riscaldante a forma di cilindro e sono provvisti di una clip, o pinza, con cui è possibile bloccare la ciocca di capelli avvolta al ferro in modo da farla aderire completamente ad esso. La presenza della clip è funzionale anche ad evitare di dover tenere la ciocca con le dita, e dunque grazie ad essa non rischierete di procurarvi scottature accidentali. La forma cilindrica vi permette di creare boccoli molto precisi e morbidi allo stesso tempo, ma a seconda della dimensione del ferro potrete realizzare ricci di diverse ampiezze, dai più piccoli e definiti alle onde più ampie. Il diametro di un ferro a forma cilindrica può variare molto, in commercio generalmente possiamo trovare ferri dal diametro di 19, 25 o 38 millimetri.
Potete creare boccoli differenti anche a partire dalla stessa tipologia di ferro, vi basterà prendere ciocche più o meno ampie e variare il tempo in cui lasciate in posa i vostri capelli sul ferro.
Materiali di fabbricazione
La maggior parte dei ferri arricciacapelli sono prodotti in ceramica, spesso legata con altri materiali come il titanio o la tormalina.
Per incrementare questo effetto e allo stesso tempo tutelare la salute dei vostri capelli, alcuni modelli di ferri arricciacapelli sono infusi o con elementi ionizzanti o con cheratina od olio di mandorle.
Accorgimenti necessari nel selezionare la temperatura
Per mantenere sani i vostri capelli ed evitare che subiscano stress eccessivi, è molto importante selezionare la temperatura giusta sul vostro ferro. La temperatura generalmente può essere impostata tra i 120 ed i 220 gradi centigradi, è opportuno impostare quella più adatta alla vostra tipologia di capelli. Se avete capelli sottili, sfibrati che tendono a spezzarsi è opportuno che utilizzate basse temperature, al di sotto dei 190 gradi, potete optare per temperature più elevate nel caso in cui abbiate capelli più robusti e spessi.