L’arricciacapelli è uno strumento indispensabile se si desidera ottenere un riccio definito, preciso e che duri a lungo. Anche in ambito professionale dopo l’asciugatura classica, per ottenere un look perfetto, si ricorre all’utilizzo dell’arricciacapelli: un dispositivo pratico e semplice da utilizzare che ci garantisce una chioma vivace ma allo stesso tempo ordinata e naturale.
Che cos’è un arricciacapelli?
L’arricciacapelli è uno strumento che attraverso il calore riesce a modellare la nostra chioma permettendoci di realizzare ricci, boccoli o onde morbide. Esistono diversi modelli di arricciacapelli in commercio, che sfruttano differenti tecnologie e che ci consentono di realizzare diverse tipologie di ricci. La fondamentale differenza tra i vari arricciacapelli sta nella tecnologia che viene impiegata per produrre calore.
Alla prima categoria appartengono le piastre arricciacapelli ed i ferri arricciacapelli, questi ultimi sono i più diffusi sia in ambito professionale che non. Per quanto riguarda i modelli che funzionano a vapore, troviamo gli arricciacapelli automatici, dispositivi comparsi solo recentemente sul mercato, utilizzati generalmente in ambito non professionale.
Arricciacapelli tradizionali: ferri e piastre
Gli arricciacapelli che abbiamo denominato “classici” sono appunto le piastre arricciacapelli ed i ferri arricciacapelli. Sono dispositivi che presentano caratteristiche e modi di utilizzo molto differenti, ma estremamente validi e performanti. Vediamoli nel dettaglio.
- Piastre arricciacapelli
Le piastre arricciacapelli sono strumenti che potrebbero essere presenti in uno studio di parrucchieri, ma che solitamente vengono utilizzati da soggetti non esperti, che desiderano realizzare look sempre diversi e creativi. Presentano una struttura esterna simile alle piastre liscianti, dunque sono formate da due superfici a pinza tra le quali va posizionata la ciocca di capelli che si vuole acconciare. Le superfici riscaldabili però non sono piatte, ma ondulate e cilindriche. Si possono utilizzare in modi diversi a seconda dell’acconciatura che si desidera realizzare. La piastra arricciacapelli consente infatti di realizzare onde più o meno ampie ma può essere impiegata anche solo per dare movimento e volume alla nostra chioma, senza dover realizzare un’acconciatura studiata e precisa.
-
Ferri arricciacapelli
I ferri arricciacapelli sono dispositivi costituiti da un manico che può essere fatto o in gomma o in plastica, che fa da impugnatura ad una barra riscaldabile. Si utilizzano attorcigliando alla barra, o ferro, una ciocca di capelli più o meno folta, che dopo qualche secondo, grazie all’elevata temperatura, avrà assunto la forma di un riccio ben definito. I ferri arricciacapelli posso avere barre di diverse forme e dimensioni, che influiscono sulla tipologia di ricci che si andranno a realizzare. Analizzeremo nel dettaglio le diverse tipologie di ferri arricciacapelli, le loro caratteristiche ed il loro funzionamento.
Quante tipologie di ferri arricciacapelli esistono? Modelli e caratteristiche
I ferri arricciacapelli sono gli strumenti maggiormente impiegati in ambito professionale, sia perché richiedono una certa manualità per essere utilizzati al meglio ed in completa sicurezza, sia perché sono degli strumenti molto versatili che consentono di realizzare acconciature molto diverse tra loro.
I ferri possono avere forma cilindrica, conica o a spirale.
Ferri cilindrici, come si usano?
I ferri a forma cilindrica si utilizzano principalmente per realizzare boccoli di diversa ampiezza e onde voluminose. Sono costituiti da una barra riscaldabile che a seconda del diametro permette di creare boccoli di ampiezze differenti, e presentano una clip o pinza che consente di far aderire perfettamente la ciocca al ferro.
Il ferro, a seconda del modello, può avere un diametro che varia generalmente dai 19 ai 38 millimetri.
Ferri a forma conica
I ferri a forma conica sono invece costituiti da una barra più ampia verso la base e più stretta verso l’estremità. Questa tipologia di ferro è adatta per creare ricci molto definiti ma allo stesso tempo naturali e vivaci, più ampi alle radici e più fini verso le punte.
Anche questi dispositivi sono largamente presenti nel mondo professionali, sono infatti sempre presenti in uno studio di parrucchieri, ma con un minimo di esperienza possono essere utilizzati anche dai meno esperti.
Ferri a spirale
I ferri a spirale sono una tipologia di arricciacapelli sicuramente molto semplice da utilizzare, ma raramente presente in ambito professionale. Sono costituiti da una barra ricoperta da una struttura appunto spiraliforme, all’interno della quale va incastrata la ciocca che poi viene bloccata da una piccola clip posizionata alla base del ferro. Consentono di realizzare boccoli definiti, ma non sono dispositivi molto versatili poiché la dimensione e la forma del boccolo è “obbligata” dalla struttura a spirale.
Arricciacapelli automatici
Anche nel caso degli arricciacapelli automatici, raramente troviamo questi dispositivi utilizzati a livello professionale. Sono infatti strumenti estremamente facili da usare e allo stesso modo poco versatili. Presentano una forma ed un funzionamento molto particolare. Sono costituti da due manici a pinza che terminano in una sorta di scatoletta semisferica sulla quale è presente un foro con all’interno un cilindro. La ciocca, che deve essere necessariamente di piccole dimensioni va bloccata adiacente alla “scatola”, che la risucchierà automaticamente e la arrotolerà al cilindro interno. Dopo qualche secondo un segnale acustico comunica che è il momento di estrarre la ciocca, che ora avrà la forma di un boccolo morbido ed elegante.
Materiali: garanti di qualità
Se si desidera acquistare un arricciacapelli per uso professionale sarà sicuramente importante scegliere un prodotto valido e di altissima qualità. Quest’ultima è determinata senza dubbio dai materiali da cui sono costituiti gli arricciacapelli. Sia le piastre che i ferri arricciacapelli sono generalmente fabbricati o solamente in ceramica o in ceramica legata con altri materiali come il titanio o la tormalina.
Spesso i materiali che costituiscono gli arricciacapelli sono infusi con elementi che sono in grado di rendere i capelli luminosi, morbidi e allo stesso tempo ne salvaguardano la salute. Possiamo trovare arricciacapelli in cui sono presenti elementi ionizzanti, oppure altri modelli i cui materiali sono infusi con cheratina o olio di mandorle. Necessariamente più sono qualitativamente validi i materiali di costruzione più il prezzo dell’arricciacapelli è elevato, ma è importante considerare quanto influisca anche la marca di questi prodotti.