Se desiderate creare look sempre diversi con acconciature particolari, senza dovervi recare dal vostro parrucchiere potete scegliere di acquistare un arricciacapelli. Questo strumento vi permetterà in modo rapido e semplice di dare movimento, vivacità e volume ai vostri capelli realizzando su di essi ricci, boccoli o morbide onde. Se deciderete di acquistare un oggetto di questo tipo ci saranno diversi elementi che dovrete valutare, dato che sul mercato sono presenti numerosi modelli di arricciacapelli con caratteristiche fondamentalmente diverse, che influiscono sul tipo di acconciatura che potete creare. In questo articolo vedremo insieme le varianti di arricciacapelli presenti in commercio, così da potervi orientare senza difficoltà quando vorrete procedere con il vostro acquisto.
Funzionamento e modelli
Tutti gli arricciacapelli sono dispositivi molto semplici da utilizzare, una volta presa la mano sarete in grado anche in poco tempo di realizzare le acconciature che desiderate. Questi strumenti funzionano attraverso la produzione di calore, utilizzato per modellare i vostri capelli.
Alla prima categoria appartengono le spazzole modellanti, le piastre arricciacapelli ed i ferri arricciacapelli, i modelli più moderni ed innovativi invece sono gli arricciacapelli automatici. Andremo brevemente a vedere le caratteristiche di questi modelli soffermandoci poi più a fondo sui ferri arricciacapelli, in particolare su quelli a forma conica e cilindrica.
Arricciacapelli automatici, spazzole modellanti e piastre arricciacapelli
Gli arricciacapelli automatici sono costituiti da un manico a pinza che termina in una sorta di scatoletta semisferica su cui è presente un foro. Una volta incastrata la ciocca tra le due estremità il vostro arricciacapelli avvolgerà automaticamente la ciocca al cilindro in ceramica presente all’interno del foro. Dopo qualche secondo un segnale acustico vi comunicherà la possibilità di estrarre la vostra ciocca, che avrà assunto la forma di un boccolo morbido e ben definito.
Le spazzole modellanti sono simili alle comuni spazzole tonde, ma una volta attaccate alla corrente e accese producono un getto di aria calda e alcuni modelli ruotano, permettendovi di asciugarvi i capelli e contemporaneamente realizzare una piega mossa, ondulata o semplicemente dare volume alla vostra chioma.
Le piastre arricciacapelli sono strutturate come le piastre liscianti, ma le superfici che vanno a contatto tra le quali va posizionata la ciocca sono ondulate e costituite da 2/3 cilindri. Facendo scorrere la piastra sulla ciocca o lavorandola a sezioni, regalerete ai vostri capelli onde più o meno fitte e definite.
Ferri arricciacapelli: caratteristiche principali
I ferri arricciacapelli sono gli strumenti più diffusi ed utilizzati per creare ricci più o meno definiti. Sono dispositivi facili da utilizzare e molto versatili, costituiti da un manico di gomma o plastica robusto e resistente che serve per impugnare una barra riscaldabile. Bisogna dunque avvolgere la ciocca di capelli attorno alla barra, attendere qualche secondo e una volta rimossa la ciocca dal dispositivo questa avrà la forma di un riccio ben definito.
I ferri arricciacapelli che analizzeremo dettagliatamente in seguito sono quelli la cui barra è a forma cilindrica o a forma conica.
Ferri a forma cilindrica
I ferri con una barra a forma cilindrica sono considerati i più classici e tradizionali. Sono provvisti di una pinza che permette di bloccare la vostra ciocca di capelli sul ferro riscaldato senza doverla tenere con le dita. La presenza della pinza vi permette da un lato di far aderire la ciocca perfettamente alla barra, e dall’altro evita che dobbiate tenere i capelli con le dita e dunque diminuisce il rischio, sopratutto se siete poco esperti, di provocarvi scottature accidentali. Il ferro cilindrico vi consentirà di creare boccoli perfetti ,definiti e “romantici”, che a seconda del diametro che sceglierete potranno essere più o meno stretti.
I ferri cilindrici sono adatti a tutte le lunghezze di capelli, e vi assicurano un’acconciatura molto grafica e definita. Se invece preferireste una chioma più naturale ma allo stesso tempo vivace, il ferro a forma conica potrebbe assecondare meglio le vostre esigenze.
Ferro a forma conica
Questa tipologia di ferri presenta una struttura più ampia vicino all’impugnatura e progressivamente più stretta all’estremità. Sono dispositivi che richiedono leggermente più manualità rispetto ai ferri cilindrici, dal momento che generalmente non sono dotati della pinza per bloccare la ciocca di capelli. Alcuni modelli, per ovviare a questa problematica, hanno la punta del cono isolata, che dunque non si riscalda e può essere impugnata per adoperare con più facilità il ferro. La forma conica vi consente di creare ricci più ampi alle radici e più stretti sulle punte, donando così ai vostri boccoli un aspetto molto naturale ma definito allo stesso tempo. Questo modello è perfetto se desiderate un look vivace e “sbarazzino”, vi permette con facilità di gestire ed acconciare anche i capelli più corti grazie alla sua punta sottile, ma allo stesso tempo se volete semplicemente donare un leggero movimento alla vostra chioma, potete scegliere di far scorrere le ciocche sull’estremità più larga del ferro e realizzare in questo modo un’acconciatura mossa e morbida.
Ferro conico e ferro cilindrico a confronto
Ferro conico | Ferro cilindrico |
È molto semplice e sicuro da utilizzare grazie alla presenza della pinza che vi permette di bloccare la ciocca di capelli a contatto con il ferro riscaldato | Richiede una leggera manualità avendo una forma particolare e non essendo provvisto della pinza, potreste aver bisogno di qualche utilizzo in più prima di poterlo usare con facilità ed in sicurezza |
Vi permette di creare boccoli e ricci molto grafici, romantici e ben definiti. | Potere realizzare ricci naturali, vivaci e sbarazzini |
A seconda del diametro del ferro potrete creare ricci molto fitti e stretti, boccoli larghi oppure onde morbide ed ampie | Potrete acconciare anche i capelli più corti e le ciocce più difficili da gestire. In base alla sezione del ferro su cui avvolgete la ciocca potete ottenere un effetto più o meno fitto e definito |
Consigli ed accortezze che potrebbero esservi utili
Per essere certi di utilizzare in modo sicuro il vostro arricciacapelli assicuratevi che il dispositivo sia provvisto di un sistema di autospegnimento. Inoltre è molto importante selezionare la temperatura più adatta per la vostra tipologia di capelli. Questi strumenti vi permettono di impostare una temperatura che va dai 120 ai 220 gradi centigradi, e selezionando senza criterio questo parametro potreste danneggiare seriamente i vostri capelli.